Situazione in Siria ...

25.05.2018

Storia e sintesi per capire cosa sta succedendo oggi

https://www.internazionale.it/opinione/bernard-guetta/2018/04/13/guerra-siria-storia

Le notizie sulla guerra in Siria continuano ad essere in primo piano nella politica internazionale. Attraverso tv, giornali e internet si sente molto parlare della situazione siriana e, probabilmente, risulta difficile fare un quadro generale della situazione perché risulta complicato conoscere nel dettaglio tutte le fasi del conflitto e capire cosa sta succedendo nel Paese mediorientale. Purtroppo le notizie risultano spesso frammentarie, le novità che arrivano non sempre sono precise, anzi, spesso sono difficili da decifrare perché si tende a cercare un colpevole. Sta di fatto che ciò che accade a livello nazionale in Siria, ha ripercussioni sulla politica internazionale e sulla sicurezza di tutti gli altri Paesi (si pensi gli attentati dell'ISIS) .

La guerra in Siria è iniziata ben sei anni fa. Nel marzo del 2011, la popolazione siriana scese in piazza per protestare contro il presidente Bashar al-Assad, succeduto al padre nel 2000 e da allora leader indiscusso del Paese. Le proteste sono conseguenza delle varie sollevazioni popolari (con esiti non sempre felici) a cui si è assistito in quel periodo in diversi Paesi arabi, le Primavere arabe. I manifestanti, in maniera pacifica, chiedevano maggiori diritti civili e, in un primo momento, le proteste non avevano l'obiettivo di destituire Assad. Tuttavia, il dittatore decise di reagire alle proteste pacifiche con una repressione violenta.

Con la creazione dell'Esercito Libero Siriano si è arrivati all'inizio della guerra civile, la quale nel giro di poco tempo ha assunto una rilevanza a livello internazionale.

La sanguinosa guerra in Siria che dura da poco più di 7 anni sta devastando il Medio Oriente e mietendo un altissimo numero di vittime molte delle quali bambini.

Sette anni di conflitto in Siria hanno causato la morte di 353.935 persone. È il bilancio aggiornato dell'Osservatorio siriano dei diritti umani.

Se non ci documentiamo e non ci rendiamo conto delle catastrofi che stanno affliggendo la popolazione siriana e l'intero medio oriente, proprio come si sta verificando ora con un atteggiamento di quasi totale indifferenza, rischiamo di ripetere nel presente avvenimenti passati che non si sarebbero mai dovuti verificare.

''Se l'uomo non butterà fuori dalla Storia la guerra sarà la guerra a buttare fuori dalla Storia l'uomo.''

- Gino Strada