Parliamo di risvoltini!

20.04.2018

I risvolti o risvoltini sono una piega che si applica all'orlo inferiore dei pantaloni fino a scoprire di qualche centimetro le caviglie. Essi sono molto diffusi dal ventunesimo secolo.

La loro storia ha inizio nel 1800 quando avevano la finalità di non sporcare di fango i pantaloni ma solo negli anni 30 diventarono uno stile di moda.Tornarono in voga nel 2010 principalmente in Europa e America soprattutto tra i giovani dai 14 ai 20 anni.

In che modo viene portato il risvoltino?

In fatto di moda il risvoltino va portato molto alto così da evidenziare la calza indossata mettendone in risalto la marca: Supreme, Calvin Klein, Nike, Adidas (per i maschi); le femmine tendono invece a portare i risvoltini per evidenziare la "caviglia magra" o per allungare otticamente la gamba.

Supponiamo che questa moda sia destinata a continuare ad avere successo soprattutto tra i giovani anche se ci sono persone che non l'apprezzano.


Perchè in? Perchè è una moda, se non troppo alti sono belli da vedere, per i pantaloni lunghi si evita di fare gli orli.

Perchè out? Perchè in inverno hai sempre i piedi freddi, se troppo alti si allargano i pantaloni e stringi troppo le gambe (e il sangue non circola più!!)